Scala di valori

Il circolo vizioso: immagina una scala di valori da 0 a 100, immagina una freccia sul valore 50 che indica il nostro stato emotivo. 50 è il valore medio di default che permette ad ogni persona di vivere bene ed in armonia.
Quando viviamo momenti felici la freccia sale per poi pian piano ritornare a 50, invece quando siamo infelici essa scende per poi col passare del tempo risalire nuovamente sui 50.
Quando nella vita fumiamo le prime sigarette la freccia tende a salire di 6/7 punti raggiungendo il livello 56/57 e ci sentiamo forti, appagati, in pratica viviamo un momento di gratitudine, quando finiamo la sigaretta la freccia tende a scendere gradualmente fino al toccare nuovamente il valore 50.

Nel corso della vita però dopo tante sigarette fumate il nostro corpo non prova più quelle sensazioni di benessere di una volta che portava la freccia in alto di 6/7 punti, ma quando fumiamo essa sale di soli di 2 o 3 punti, in pratica non arriverà più 56/57 ma appena a 52/53. Ora, finita la sigaretta, ci aspettiamo che la freccia scenda lentamente fino a quota 50, ma cosi non è, essa scende fino a toccare quota 48/49 lasciandoci quella sensazione di insoddisfazione come se ci mancasse qualcosa. Il fatto è che quel valore medio che ci permetteva di vivere bene ed in armonia, che come sappiamo era 50, è ormai sceso a 48/49 e per questo ci sentiamo instabili ed inappagati. Ora si tende ad accendere un'altra sigaretta per far risalire la freccia sopra la quota 50 ed è cosi che siamo entrati in un circolo vizioso: la freccia salirà sempre meno e scenderà sempre più portandoci ad avere un morale a terra e ad essere infelici.

Cosa succederà quando anche fumando due pacchetti di sigarette al giorno la tua freccia non raggiungerà più nemmeno la quota 50? ti sentirai sempre più stanco, sempre più insoddisfatto, sempre più giù di morale anche dopo aver fumato. I non fumatori invece stanno bene, hanno la loro freccia ferma sui 50 e non hanno bisogno di nient'altro per essere appagati. Cosa bisogna fare a questo punto per ridare un senso alla nostra vita? bisognerà smettere di fumare, inizialmente la freccia scenderà ancora di più, ti sentirai nervoso, infranto, perduto, ma con il passare dei giorni vedrai che pian piano la tua freccia risalirà fino a 50 ridandoti nuovamente benessere e armonia. Prendi la tua decisione inizia a smettere di fumare

consigli e dritte su come smettere di fumare
Come smettere di fumare

Analisi del circolo vizioso in un fumatore
Il circolo vizioso
Migliorare lo stile di vita
Cambiare le abitudini quotidiane

Smettere di fumare insieme
Condividere i momenti aiuta a non mollare

L'attività fisica è importante per smettere di fumare
Smettere di fumare: attività fisica

La volontà: il perno per smettere di fumare
Smettere di fumare: forza di volontà
Voglia di fumare: frequenza, durata, intensità
Analisi da quando si smette fino a tre anni

Quanto conta il sostegno delle persone care
Non essere soli aiuta a smettere di fumare

Consigli su come smettere di fumare
6 passi per smettere di fumare

5 buoni Motivi per smettere di fumare
5 motivi per smettere di fumare
Smettere di fumare. Come fare?
Prova a smettere di fumare. Fai un tentativo.

Quanto spende un fumatore?
Il fumatore medio spende un sacco di soldi.