6 passi per smettere di fumare

Elenchiamo 6 passi che ti aiuteranno a smettere di fumare:
Passo numero 1: Essere convinti: Dobbiamo prendere la decisione più importante della nostra vita. Smettere di fumare per noi e anche per i nostri figli. Le sigarette ci hanno rovinato la vita, ora questa vita la possiamo prendere per mano e tirarla fuori da questo baratro. Sta a noi prenderci la responsabilità di noi stessi. Non è mai troppo tardi per smettere di fumare. Molti di noi sono già convinti che è arrivata l'ora di smettere anche se per disparati motivi continuano a fumare.
Passo numero 2: Prenditi una settimana di ferie: adesso che abbiamo capito che vogliamo smettere di fumare, dobbiamo programmarci quando smettere di fumare. Innanzitutto smettere di fumare è una cosa seria e quindi per farlo bene abbiamo bisogno di prenderci un periodo di tempo per dedicarci pienamente alla causa. Meglio prendersi una settimana nel periodo primaverile, quando le giornate diventano più lunghe e abbiamo più tempo per trascorrerle fuori, ci permettono di fare lunghe passeggiate e di iniziare un'attività fisica. In questa settimana cambieremo il nostro stile di vita e le nostre abitudini, ci dedicheremo pienamente a smettere di fumare.

Passo numero 3: Lunghe passeggiate: abbiamo scelto la settimana in cui smettere di fumare? Bene. Adesso la riempiamo di lunghe passeggiate in campagna, in montagna o al mare dipende da dove viviamo. Mentre passeggiamo, da soli o in compagnia, tra alberi e silenzio fuori dal caos quotidiano, dobbiamo riflettere. Pensiamo a tutti i problemi che ci causano le sigarette, problemi di salute, problemi con il sociale, problemi con il portafoglio. Per quanto riguarda la salute pensiamo ai nostri denti che non ci sono più, alle dite ingiallite, alla nostra pelle che sembra appassita, pensiamo al nostro cuore, ai nostri polmoni, alla tosse, al catarro. Anche nel sociale non viviamo bene, pensiamo alle scie di puzza che lasciamo quando camminiamo, non siamo più belli come una volta, puzziamo, i nostri vestiti puzzano, i posti in cui viviamo puzzano, puzza il nostro studio, puzza il nostro salotto, puzza la nostra macchina. Anche il portamonete piange, spendiamo un sacco di soldi a sigarette, accendini, cartine, in un solo anno andiamo nel tabacchino almeno 500 volte e ogni volta buttiamo dalle 5 alle 10 euro.

Passo numero 4: Attività fisica: ora dobbiamo iniziare un'attività fisica che ci aiuti sia a distoglierci dal pensiero di fumare sia a ringiovanirci. Possiamo iniziare con delle passeggiate e con delle corsette a passo lento di pochi chilometri e poi, consultando il nostro medico di fiducia, fare sempre di più. Noteremo da subito un gran beneficio sul nostro corpo e sulla nostra mente. Quando il pensiero delle sigarette ritorna prepotente, pensiamo alla brutta vita che facevamo da fumatore e poi alle cose belle che la natura ci ha messo davanti agli occhi.
Passo numero 5: Pulizia dei luoghi dove viviamo: qui dobbiamo troncare con il passato. Prendiamo i posaceneri che sono in giro per la nostra casa e buttiamoli via o almeno togliamoli dalla nostra vista. Puliamo e profumiamo studio, camera da letto, bagno, cucina, salotto, garage e soprattutto la nostra auto. Nessuno deve più fumare nella nostra auto e nei posti in cui viviamo.
Passo numero 6: Evitare luoghi e situazioni dove si fuma: infine, per i primi tempi, evitiamo di infilarci in situazioni dove possiamo compromettere tutto il lavoro svolto fino ad ora. Evitiamo discoteche, pub, bar, ma anche amici che fumano davanti a noi. inizia a smettere di fumare

consigli e dritte su come smettere di fumare
Come smettere di fumare

Analisi del circolo vizioso in un fumatore
Il circolo vizioso
Migliorare lo stile di vita
Cambiare le abitudini quotidiane

Smettere di fumare insieme
Condividere i momenti aiuta a non mollare

L'attività fisica è importante per smettere di fumare
Smettere di fumare: attività fisica

La volontà: il perno per smettere di fumare
Smettere di fumare: forza di volontà
Voglia di fumare: frequenza, durata, intensità
Analisi da quando si smette fino a tre anni

Quanto conta il sostegno delle persone care
Non essere soli aiuta a smettere di fumare

Consigli su come smettere di fumare
6 passi per smettere di fumare

5 buoni Motivi per smettere di fumare
5 motivi per smettere di fumare
Smettere di fumare. Come fare?
Prova a smettere di fumare. Fai un tentativo.

Quanto spende un fumatore?
Il fumatore medio spende un sacco di soldi.